L'Organo Fedeli - S. Maria Cattedrale
Raffaele Fedeli 1788 

                 

  Torna alla Lista Organi Storici di Rieti
 Torna all'Home Page 

 

LOCALITÀ: Rieti

EDIFICIO: Cattedrale di S. Maria (duomo).

AUTORE E DATA: Raffaele Fedeli 1788-Francesco Tessicini, 1838.

UBICAZIONE: in cantoria, nel lato destro del transetto.

CANTORIA: lignea, sorretta da mensole, con parapetto rettilineo con specchiature intagliate e dorate, scompartito da paraste e sormontato, ai lati, da grata.

CASSA E PROSPETTO: cassa lignea addossata alla parete; prospetto rettilineo a 3 campate, intagliato, con fregi dorati nella parte alta delle campate, sormontato da cimasa con stemma eucaristico al centro.

CANNE DI FACCIATA: 25, di stagno, distribuite in 3 campate a cuspide per ciascuna campata (8+9+8: inconsueta l’asimmetria delle cuspidi laterali, per il numero pari di canne), con labbro superiore a mitria sormontata da punto a sbalzo, bocche allineate (tranne la canna maggiore della campata centrale, che ha la bocca più in alto per la maggior lunghezza del piede) e profilo piatto, del Principale dal Mi1 (canna centrale). Alla base della facciata, su 5 zoccoli di noce, il Clarino; la Tromba a battaglia, che presentava tube orizzontali, è stata eliminata: all’interno della cassa, restano 2 dei 3 zoccoli che sostenevano le relative canne (dalle noci tonde, come il Clarino), mentre i canali sulla cintura del somiere sono stati chiusi con listelli di legno.

TASTIERA: a finestra, ottocentesca, di 50 tasti (Do1-Fa5, con prima ottava corta); diatonici in osso, con frontalini piatti, e cromatici in ebano; modiglioni rettilinei di noce a parallelepipedo.

PEDALIERA: scavezza, a leggio, di 15 tasti (Do1-Fa2 + comando apertura cassa espressiva del Violino), costantemente unita alla tastiera.

REGISTRI: a destra della tastiera, entro tavola di legno naturale sagomata nella parte superiore, disposti su 2 colonne, a tiranti con pomelli lignei torniti; cartellini ottocenteschi a stampa, riquadrati da cornice tipografica:

 tira tutti (dalla XV)

principale basso (8) voce umana (8, crescente)
principale soprano (8)  flauto in ottava
ottava bassa   flauto in quinta / basso
ottava soprana   flauto in quinta / soprano
quinta decima      cornetta (S, in XVII)
decima nona         Ripieno di cornetta (S, 2 file: 4, 1, 3/5)
vigesima seconda     tromba a battaglia (B, eliminata)
VIGESIMA SESTA clarino (…)e (S, 8)
vigesima nona        VIOLINO (S, 8)
controbassi (P, 16)        tromba reale (B, 8)

In giallo : aggiunte del Tessicini

Divisione B/S: Si2-Do3. Ritornelli del Ripieno consueti.

ACCESSORI: Tiratutti a manovella (originariamente dall’Ottava, poi esclusa) e a doppio pedaletto a bilanciare, sulla destra della pedaliera.

MANTICERIA: un mantice a lanterna entro il basamento della cassa, dotato di elettroventilatore.

TRASMISSIONI: meccaniche, solite. Unione tasto-pedale indiretta, con tavola di riduzione.

SOMIERI: somiere maestro di noce, a tiro, chiuso da 4 ante con un pomello di ottone ciascuna, assicurate da naselli; all’interno 50 ventilabri con guide laterali e chiusura sul tirante a borsino con perlina. Ordine delle stecche, dalla facciata: 1. Trombe a battaglia; 2. Clarino; 3. Princ. B; 4. Princ. S.; 5. Voce um.; 6. Ottava B; 7. Ottava S; 8. Fl. in VIII; 9. Rip. di Cornetta; 10. Fl. in XII B; 11. Fl. in XII S; 12. Cornetta; 13. XV; 14. XIX; 15. XXII; 16. XXVI, 17. XXIX; 18. Violino; 19. Tromba reale.

Somiere di basseria a valvola, posto a sinistra dell’organo, in basso, protetto da cassone lignea dipinto, con grata nella parte inferiore; di noce, chiuso da 3 ante assicurate da naselli; all’interno, 13 ventilabri.

CRIVELLO: di legno; bocche delle canne metalliche interne sopra il crivello.

CANNE: Flauto in VIII a cuspide. Clarini con tube coniche di stagno, noce di piombo rotonda, accordatore di ottone, cuneo di legno (mancano 2 canne). Violini entro 2 casse espressive lignee, disposte a doppia ala convergente verso il centro del somiere maestro, apribili superiormente con meccanismo a bilanciare comandato dall’ultimo pedale; tube coniche in lega inserite su zoccolo ligneo, accordatore di ottone; Trombe reali con tube coniche in lega, bastarde, inserite in piedi di zinco, con accordatore in ottone. Le prime due canne del Principale di legno, tinte di rosso, alle estremità del somiere maestro; sullo stesso, ai lati, altre 4 canne di legno analoghe per le note più gravi dell’Ottava; altre tre canne lignee, più piccole, al centro del somiere maestro, probabilmente le prime del Flauto. 25 canne lignee di basseria, tinte di rosso: Do1-Re2 rinforzate dalle rispettive ottave, Re#2-Fa2 scempie.

Iscrizioni: cartiglio a stampa sul fondo della secreta del somiere maestro: “raphael fedeli camers construxit anno domini mdcclxxxviii / franciscus tessicini romanus unum transtulit fistularum symplegma, alterum restituit / ad votum sodalitii eucharistici / remotis loci ambagibus et periculis, quinque auctionibus tesseris auctis, quatuor novis instrumentis consone relatis / invita sed delicata minerva / canonici ricci praefecti longanimitatem expertus / xix idibus augusti anno domini mdcccxxxviii / organum hocce polypterum nova arte instauravit perfecit”.

Metodo di registrazione su foglio manoscritto a penna incollato sulla tavola del leggio, intestato: “Regola/ Per Registrare l’Organo con Varj Stromenti” (seguono 20 combinazioni, scritte su 5 colonne).

RESTAURI, MODIFICHE, AMPLIAMENTI: In base all’iscrizione latina riportata sopra, le operazioni effettuate dal Tessicini nel 1838 sull’organo fedeliano possono così riassumersi: ampliamento della tastiera verso l’acuto, con aggiunta dei tasti Do#5-Fa5 (e conseguenti aggiunzioni di canne nei vari registri); introduzione di 4 nuovi registri, cioè Tromba a battaglia B, Clarino S, Violino S, Tromba reale B (i primi 2 andarono a rimpiazzare gli originali Tromboncini B e S, la cui presenza si ricava dalla manoscritta “Regola”; successivamente, la Tromba a battaglia è stata eliminata). Rifatte dal Tessicini anche tastiera e tavola dei registri (con relativi cartellini).

Attualmente l’intero organo, comandato elettricamente dalla consolle posta in basso nell’abside, è stato inglobato come Positivo (I tastiera) nel nuovo organo a 3 tastiere collocato nella chiesa da Giuseppe e Franz Zanin nel 1973 (Grand’Organo e Organo eco in controcantoria, di nuova costruzione).

STATO DI CONSERVAZIONE E DI EFFICIENZA: abbastanza buono, anche se è presente molta polvere. Danni da tarlo alle parti lignee. Suonabile (dalla consolle elettrica).

ESTREMI REDAZIONALI: sopralluogo: 27.07.2007; stesura scheda: 30.07.2007; estensore: Paolo Peretti ® Comitato San Domenico Rieti

 

Organo R.Fedeli Transetto Dx (1788)

Organo Zanin (transetto sx)

Vista della Cattedrale di Rieti con il Campanile del 1300

Tromboncini

Supporto delle Trombe Orizzontali aggiunte dal Tessicini

 

Torna all'Home Page 
Torna alla Lista Organi Storici di Rieti