Organo Dom Bedos-Roubo; Manifestazioni 2025

Aggiornamento - 18/08/2025

PROSSIMI EVENTI:

30 Agosto ore 18.30 : Concerto d'Organo Paolo Oreni

7 Settembre ore 18.30: Concerto d'Organo e Voce : Salvatore Pronesti' e Lydia Liya Kofman-Petrides 

dal 29 Agosto - 7 Settembre 18.00 - 20.00 Aperture in concomitanza Fiera del Peperoncino

DONATECI IL  5 PER MILLE!  NE ABBIAMO BISOGNO!
INSERITE CODICE FISCALE
  C.F. 90020490570

Pubblicato un nuovo canale Youtube per il nostro organo
 


ARCHIVIO DELLE MANIFESTAZIONI
    EVENTI 2024 EVENTI 2022/2023
EVENTI 2021/2020 EVENTI 2019 EVENTI 2018/17 EVENTI 2016
EVENTI 2015 EVENTI 2014  EVENTI 2013 EVENTI 2012 
EVENTI 2011 EVENTI 2010  EVENTI 2009  
EVENTI 2006 - 2007 -2008

LINK UTILI

INTERVENTO DI MESSA IN SICUREZZA PARZIALE I DANNI DELLA FACCIATA DELL'ORGANO
INAUGURAZIONE 8 DICEMBRE 2008 VISITA L'ORGANO DI SAN DOMENICO
LA SCHEDA E LA DISPOSIZIONE FONICA DELL'ORGANO L'ORGANO DI RIETI - METE TURISTICHE DELLA NOSTRA CITTA'
 IL FESTIVAL D'ORGANO ANNUALE DBR (2008-2018+)    TORNA ALL'HOME PAGE

 

EV

EVENTO IN CORSO

 

Sabato

 30 Agosto

Ore 18.30

 

 

CONCERTO D'ORGANO

PAOLO ORENI

Manifestazione inserita nel programma di Rieti Piccante 2025

Programma:


J.S.Bach:
Sinfonia dalla Cantata BWV 29 (trascrizione di Marcel Dupré)

A.Vivaldi/J.S.Bach:
Concerto in Re Maggiore BWV 972
Allegro, Larghetto, Allegro

G.F.Händel:
Concerto per organo e orchestra Opus 7 n.4 in Re minore (trascrizione e cadenze di Jean Guillou)
Adagio, Allegro, Adagio, Allegro

D.Scarlatti:
5 Sonate per Gravicembalo (trascrizione di Paolo Oreni)
-Re Maggiore, Fa minore, Mi Maggiore, Si minore, Do Maggiore “La caccia”

P.Oreni:
Improvvisazione su temi proposti dal pubblico

 

Paolo Oreni

Definito dal Süddeutsche Zeitung «Giovane artista italiano pieno di promesse e di talenti geniali, un miracolo di tecnica con una precisione fenomenale che cerca ancora un suo eguale», Paolo Oreni nasce a Treviglio nel 1979 e inizia a 11 anni lo studio dell’organo con  G. W. Zaramella, presso l'Istituto Pareggiato "Gaetano Donizetti" (BG). Prosegue dal 2000 i suoi studi musicali al Conservatorio Nazionale di Lussemburgo, dove nel 2002 ottiene il 1° premio al concorso internazionale "Prix Interrégional-Diplôme de Concert". Approfondisce gli studi con Jean-Paul Imbert e Lydia Baldecchi Arcuri. Decisivo è l’incontro con Jean Guillou durante le Masterclasses (Tonhalle a Zurigo, St. Eustache a Parigi (Stiftung für Internationale Meisterkurse für Musik). Vincitore di vari concorsi internazionali, nel Giugno 2004 è finalista e vincitore di una Menzione al "Ville de Paris". Ha suonato in duo con prime parti soliste dell'Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano, in formazioni da camera e con orchestra sinfonica (Orchestra Stabile Gaetano Donizetti di Bergamo, Orchestra Sinfonica “laVerdi” di Milano, Jeune Orchestre de Paris, Orchestra Haydn di Bolzano, Symphonisches Orchester Zürich, Bochumer Symphoniker, Wiesbadener Sinfonieorchester...).Intensa l'attività concertistica in Italia, Francia, Lussemburgo, Belgio, Germania, Austria, Olanda, Inghilterra, Danimarca, Svezia, Spagna, Portogallo, Finlandia, Norvegia, Albania, Israele, Polonia, Romania, Malta, Cecoslovacchia, Isole Canarie. Ha inciso per Fugatto all’organo Bossi di Cremolino, per ORGANpromotion al Rieger di Reutlingen, e per Salorno in Alto-Adige all’organo Pirchner. Eventi registrati e trasmessi da emittenti radiofoniche europee, tra cui Bayerischer Rundfunk di München. Dal 2006 è tiene Masterclasses sull’improvvisazione, da Bach ai contemporanei per la Diocesi di Monaco di Baviera, alla Basilica di Ottobeuren, alla Accademia Internazionale del Duomo di Altenberg e in Weiden in der Oberpflalz. E' spesso in giuria per concorsi nazionali e internazionali. Come organologo, si occupa della progettazione di organi a canne di moderna concezione, in collaborazione con diverse ditte organarie europee, insieme alle quali sono stati realizzati strumenti per  Santa Anastasia a Villasanta (Monza), per Santa Maria delle Grazie al Naviglio (Milano) e Santa Caterina d'Alessandria (Paternò). Ha ideato il suo organo a canne da concerto (denominato "Wanderer") che è attualmente il più grande organo mobile esistente.

Ingresso Libero

Iniziativa co-finanziata dalla Fondazione Varrone con l’Avviso Pubblico 2025

 

Si ringrazia per l’autorizzazione all’evento concertistico realizzato la Direzione Centrale degli Affari dei Culti e per l’Amministrazione del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno, proprietaria della Chiesa di San DOMENICO a Rieti

 

   

 

CALENDARIO EVENTI 2025

 21 Marzo

Venerdi' dalle 17.00

 

BUON COMPLEANNO 2025,
JOHANN SEBASTIAN BACH!

Riproponiamo la formula della "Maratona Musicale" per il compleanno di Johann Sebastian Bach, aperta a tutti i musicisti che vogliano omaggiare il grande compositore con una propria o più esecuzioni di brani dell'autore e/o improvvisazioni sui temi del compositore. L'ingresso è libero.

PROGRAMMA E PARTECIPANTI

Dalle ore 17.00

F.S. Colamarino organista Supervisore, Alessandra Ciccaglioni

  • Corale BWV641 wenn wir in hoechsten Noeten sein

  • (Pachelbel) Fuga sul Magnificat

  • JS  Fuga sul Magnificat BWV 773

Allievi della Classe D'Organo Conservatorio "Morlacchi" di Perugia (Docente prof. Claudio Brizi)

Fabio Ludovici, Antonio Barbi

Filippo Tigli, conservatore

  • Improvvisazione sul tema Concerto x 2 cembali BWV 1060

  •    "         "  su temi da triosonate

  •    "         "  di un Preludio e Fuga in tonalità minore

  •    "         "  sullo stile della Fuga-Giga in Sol minore

Conclusione: Esecutori a Piacere

Come tradizione, quest'anno festeggeremo tra amici il compleanno (21 marzo 1685: la data di nascita di Johann Sebastian, ultimo di sette figli, fu registrata nel registro battesimale come 21 marzo. Secondo il calendario gregoriano in uso attualmente, tali date dovrebbero essere indicate come 31 marzo e 2 aprile) dell'immenso musicista tedesco, che ha scritto praticamente per tutti gli strumenti conosciuti alla sua epoca, compresa la voce umana. Maggiormente noto al grande pubblico come abile organista, Bach è conosciuto universalmente e i suoi temi musicali sono attuali e a tutt'oggi si ascoltano frequentemente nel mondo reale. Il 340° compleanno viene celebrato con la consueta  formula consueta della "maratona musicale" , ovvero ogni musicista che voglia partecipare potrà suonare un brano di Johann S. Bach o un brano in stile all'organo Dom Bedos in San Domenico in Rieti. Ci siamo ritrovati per un pomeriggio di musica con vecchi amici di questo strumento, ricordando i bei tempi di Don Luigi Bardotti.  Tutti a suonare sul grande strumento di Barthelemy Formentelli, su progetto quasi coevo di Bach. L'organo di Rieti si adatta benissimo alla maggioranza del repertorio Bachiano, come ampiamente dimostrato dagli innumerevoli concerti nei quali abbiamo ascoltato un ampio arco del suo repertorio, dallo spumeggiante e giovanile Preludio e Fuga in Re Maggiore (F. Colamarino, Reate Festival) fino al Gross Mogul in Do Maggiore, eseguito dalla giovanissima Ilaria Centorrino in Dicembre 2018.

Si ringrazia per l’autorizzazione all’evento concertistico realizzato la Direzione Centrale degli Affari dei Culti e per l’Amministrazione del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno, proprietaria della Chiesa di San DOMENICO a Rieti

 

 

 

 Sabato 12 Aprile ore 18,30

 

La forza della Natura - Dialoghi d'Organi"

(organo, arpa, percussioni, voce)

Luca Scandali (organo) - Mauro Occhionero (direzione; percussioni storiche e della tradizione popolare) - Barbara Da Parè (arpa)

Georg Muffat :    da “Apparatus musico-organisticus “: Toccata Septima / Henry Purcell : Ciaccona

Mauro Occhionero : Preludi lucreziani -Adunatio (prima esecuzione nazionale)

INGRESSO LIBERO

Si ringrazia per l’autorizzazione all’evento concertistico realizzato la Direzione Centrale degli Affari dei Culti e per l’Amministrazione del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno, proprietaria della Chiesa di San DOMENICO a Rieti

Domenica 27 Aprile

Ore 18.30

 

Sabato 17 Maggio

ore 18.00

 RIETI VERSO IL GIUBILEO 

7,8  Giugno

ore 19

 

 

 

Sabato

5 Luglio

Ore 18.30

 

Éclats Méditerranéens
Danses et Mélodies des Arabo-Adalous à nos jou

Frederic  Munoz (Ales, France)

Jean-Philippe Rameau : Suite sur des Airs d'Opéras
(Ouverture, Hymne à la nuit, Duo, Musette et Tambourin, Chaconne en rondeau)

Juan Perez Bocanegra 
Imno marial « Hanacpachap Cuissicuinin » (Cuzco 1637)

Pau Casals: Sardana « San Marti del Canigo »
El Cant dells Ocells

AntonioVivaldi    : Fandango en La mineur (Sonata n° 7)
Arabo-Andalous   : Touchiat Zidane (8° siècle)
Juan de Urreda    : Pange Lingua Mozarabe (Segovia 1470)
Frédéric Muñoz    : Hommage à Astor Piazzolla
Maurice Ravel     : Boléro
Antonio Valente   : La Romanesca e Lo Ballo dell' Intorcia
Arabo-Andalous   : Touchiat al Kamal (8° si
ècle)

Ingresso Libero

 

Iniziativa co-finanziata dalla Fondazione Varrone con l’Avviso Pubblico 2025

 

Si ringrazia per l’autorizzazione all’evento concertistico realizzato la Direzione Centrale degli Affari dei Culti e per l’Amministrazione del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno, proprietaria della Chiesa di San DOMENICO a Rieti

 

 

 

15 Luglio

21:00

 Concerto d'apertura

 

"RECITAL D'ORGUE"   FREDERIC DESCHAMPS D?

Organiste titulaire de la cathédrale Sainte-Cécile
et de la collégiale Saint-Salvi à Albi

(CONCERTO DI APERTURA DEL MASTER)

Frédéric DESCHAMPS (né en 1985)
Grand jeu en forme d’ouverture
Improvisation reconstituée
Hommage au grand orgue de la cathédrale d’Albi
François COUPERIN (1668–1733)
Messe pour les Paroisses (extraits)
Plain-chant du premier Kyrie, en taille
Fugue sur les jeux d’anches
Dialogue sur les jeux de Trompettes, Clairon et Tierces du Grand Orgue et le Bourdon avec le  Larigot du Positif

Concerts Royaux

Forlane

Jean-Adam GUILAIN (v. 1680–v. 1739)
Suite du 2° ton (extraits)
Tierce en taille
Basse de Trompette
Trio de Flûtes
Charles DIEUPART (1667–1740)
4° suite de clavecin (extraits) :
Prélude
Allemande
Sarabande
Menuet
Gavotte
Jean-Marie LECLAIR (1697–1764)
Gavotte – 1er Livre de Sonates pour violon
Jean-Baptiste LULLY (1632–1687)
Ouverture – Phaëton
Gavotte – Alceste
Rondeau pour le Charivary – Le Mariage forcé
Prélude pour la Nuit – Le Triomphe de l’amour
Passacaille – Armid
e

15 LUGLIO ORE 21:00 - INGRESSO LIBERO

 

Iniziativa co-finanziata dalla Fondazione Varrone con l’Avviso Pubblico 2025

 

Si ringrazia per l’autorizzazione all’evento concertistico realizzato la Direzione Centrale degli Affari dei Culti e per l’Amministrazione del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno, proprietaria della Chiesa di San DOMENICO a Rieti

 

 

16-17-18 Luglio 

18 Luglio Concerto finale Allievi

Docente:  Frederic Deschamps 

Bellissima esperienza l'Accademia di Musica d'organo Francese: notevole successo vista l'affluenza allievi provenienti da tutta Italia, Svizzera e Spagna!  Riportiamo le note di Frederic Deschamps alla fine del percorso con saggio finale degli Allievi, che hanno presentato un programma di elevato livello esecutivo dopo soli 3 giorni di studio su questo certamente non facile strumento:

"Ieri sera, la prima Accademia d'Organo Francese tenutasi in Rieti ha completato il suo percorso; è con immensa emozione che ripercorro quei momenti indimenticabili trascorsi insieme. Sono così orgoglioso di tutti i miei studenti, che hanno compreso e incarnato la musica francese a pieni voti, padroneggiando la delicata arte dell'organo classico francese. La loro premura, curiosità e passione sono state per me ispirazione.
Grazie ad ognuno di voi per il vostro impegno, per essere stati così presenti e interessati. Complimenti a tutti, avete reso questa accademia un momento eccezionale!
Non dimentico anche chi ha reso possibile questo fantastico progetto, il loro sostegno è stato prezioso.
Torno ad Albi con la testa piena di ricordi, incontri meravigliosi e la certezza che la musica continua a raccogliersi e a muoversi. A presto!"

Frederic Deschamps

Ringraziamo per la partecipazione graditissima Dino, Marco, Gaia, Luca, Elena, Andrea, Ignacio e l'uditore sempre attentissimo Gianni (da tutta l'Italia, dalla Svizzera e dalla Spagna).

Alcuni istanti della manifestazione:

CONCERTO D'APERTURA DOCENTE - 15 Luglio ore 21.30 , ingresso libero

LEZIONI dal 16 al 18 (porte chiuse)

CONCERTO FINALE ALLIEVI -18 Luglio ore 18.30, ingresso libero

Progetto co-finanziato dalla Fondazione Varrone con l’Avviso Pubblico 2025

 

Si ringrazia per l’autorizzazione all’evento concertistico realizzato la Direzione Centrale degli Affari dei Culti e per l’Amministrazione del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno, proprietaria della Chiesa di San DOMENICO a Rieti

 

 

Domenica

 17 Agosto

Ore 18.30

 

CONCERTO ORGANO E VOCE

Voce: Virginia Pentuzzi, mezzosoprano

Organo: Dino Rando

Titolo: Echi del passato, voci del presente



Programma: all'organo pezzi caratteristici per organo del periodo barocco di autori francesi italiani e tedeschi; per voce pezzi dal gregoriano al contemporaneo.

Musiche di Louis-Nicolas Clérambault, Louis-Nicolas Daquin, Johann Pachelbel, Georg Friedrich Händel, Francesco Durante, Benedetto Marcello, Cèsar Franck, Dino Rando.

Ingresso libero

Iniziativa co-finanziata dalla Fondazione Varrone con l’Avviso Pubblico 2025

 

 

Si ringrazia per l’autorizzazione all’evento concertistico realizzato la Direzione Centrale degli Affari dei Culti e per l’Amministrazione del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno, proprietaria della Chiesa di San DOMENICO a Rieti

 

 

Sabato

 30 Agosto

Ore 18.30

 

 

CONCERTO D'ORGANO

PAOLO ORENI

Manifestazione inserita nel programma di Rieti Piccante 2025

Programma in preparazione :

Johann Sebastian Bach

George Frederic Haendel

improvvisazioni su temi popolari anche reatini

Paolo Oreni

Definito dal Süddeutsche Zeitung «Giovane artista italiano pieno di promesse e di talenti geniali, un miracolo di tecnica con una precisione fenomenale che cerca ancora un suo eguale», Paolo Oreni nasce a Treviglio nel 1979 e inizia a 11 anni lo studio dell’organo con  G. W. Zaramella, presso l'Istituto Pareggiato "Gaetano Donizetti" (BG). Prosegue dal 2000 i suoi studi musicali al Conservatorio Nazionale di Lussemburgo, dove nel 2002 ottiene il 1° premio al concorso internazionale "Prix Interrégional-Diplôme de Concert". Approfondisce gli studi con Jean-Paul Imbert e Lydia Baldecchi Arcuri. Decisivo è l’incontro con Jean Guillou durante le Masterclasses (Tonhalle a Zurigo, St. Eustache a Parigi (Stiftung für Internationale Meisterkurse für Musik). Vincitore di vari concorsi internazionali, nel Giugno 2004 è finalista e vincitore di una Menzione al "Ville de Paris". Ha suonato in duo con prime parti soliste dell'Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano, in formazioni da camera e con orchestra sinfonica (Orchestra Stabile Gaetano Donizetti di Bergamo, Orchestra Sinfonica “laVerdi” di Milano, Jeune Orchestre de Paris, Orchestra Haydn di Bolzano, Symphonisches Orchester Zürich, Bochumer Symphoniker, Wiesbadener Sinfonieorchester...).Intensa l'attività concertistica in Italia, Francia, Lussemburgo, Belgio, Germania, Austria, Olanda, Inghilterra, Danimarca, Svezia, Spagna, Portogallo, Finlandia, Norvegia, Albania, Israele, Polonia, Romania, Malta, Cecoslovacchia, Isole Canarie. Ha inciso per Fugatto all’organo Bossi di Cremolino, per ORGANpromotion al Rieger di Reutlingen, e per Salorno in Alto-Adige all’organo Pirchner. Eventi registrati e trasmessi da emittenti radiofoniche europee, tra cui Bayerischer Rundfunk di München. Dal 2006 è tiene Masterclasses sull’improvvisazione, da Bach ai contemporanei per la Diocesi di Monaco di Baviera, alla Basilica di Ottobeuren, alla Accademia Internazionale del Duomo di Altenberg e in Weiden in der Oberpflalz. E' spesso in giuria per concorsi nazionali e internazionali. Come organologo, si occupa della progettazione di organi a canne di moderna concezione, in collaborazione con diverse ditte organarie europee, insieme alle quali sono stati realizzati strumenti per  Santa Anastasia a Villasanta (Monza), per Santa Maria delle Grazie al Naviglio (Milano) e Santa Caterina d'Alessandria (Paternò). Ha ideato il suo organo a canne da concerto (denominato "Wanderer") che è attualmente il più grande organo mobile esistente.

Ingresso Libero

Iniziativa co-finanziata dalla Fondazione Varrone con l’Avviso Pubblico 2025

 

Si ringrazia per l’autorizzazione all’evento concertistico realizzato la Direzione Centrale degli Affari dei Culti e per l’Amministrazione del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno, proprietaria della Chiesa di San DOMENICO a Rieti

 

dal 29 Agosto al 7 Settembre

APERTURE POMERIDIANE in concomitanza con la Fiera Campionaria mondiale del Peperoncino

Manifestazione inserita nel programma di Rieti Piccante 2025

con l'Organo in funzione e visitabile (organisti e studenti volontari)

dalle ore 18.00 alle ore 20.00

Iniziativa co-finanziata dalla Fondazione Varrone con l’Avviso Pubblico 2025

 

Si ringrazia per l’autorizzazione all’evento concertistico realizzato la Direzione Centrale degli Affari dei Culti e per l’Amministrazione del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno, proprietaria della Chiesa di San DOMENICO a Rieti

 

7 Settembre

ore 18.30

 

CONCERTO D'ORGANO  / ORGANO E VOCE

Salvatore Pronesti' - Liya Kofman-Petrides 

Programma (preliminare):

Salvatore Pronesti' - brani relativi all'epoca dell'organo (1700)
 
Liya Kofman-Petrides - repertorio organistico francese del periodo barocco

Salvatore Pronesti' Organo

Liya Kofman-Petrides - Soprano
Tre arie per soprano accompagnate all’organo, testo francese alternata con variazioni in improvvisazione
 

 

Manifestazione inserita nel programma di Rieti Piccante 2025

Iniziativa co-finanziata dalla Fondazione Varrone con l’Avviso Pubblico 2025

 

Si ringrazia per l’autorizzazione all’evento concertistico realizzato la Direzione Centrale degli Affari dei Culti e per l’Amministrazione del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno, proprietaria della Chiesa di San DOMENICO a Rieti

 

 

 

 

 

Mercoledì 17

Settembre

ORE 18:00

 

ORE 19:00

 

 

EVENTI PROMOSSI DA C.R.M. INCLUSI IN

ArteScienza 2025
PIANETA IMMATERIALE
Creatività tra reale e virtuale


18:00   CONCERTO  "SPIRITUALITA’ E INVENZIONE"
opere acusmatiche di Laura Bianchini, Alessio Gabriele, Giorgio Nottoli
 
19:00   CONCERTO SPIRITUALITA’ E INVENZIONE
opere per organo ed elettronica di Maria Vittoria Agresti, Angelo Bruzzese, Ferruccio
Busoni, Luigi Dallapiccola
Organo Pontificio Dom Bedos-Roubo Benedetto XVI

Angelo Bruzzese organo, Maria Vittoria Agresti, live electronics
regia del suono a cura del CRM


si ringraziano la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per l'area
metropolitana di Roma e Provincia di Rieti e la Direzione Centrale degli Affari dei Culti e
l’Amministrazione del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell'Interno, proprietario della
Chiesa di San Domenico a Rieti, ed il Comitato San Domenico Dom Bedos-OdV per la gestione dello strumento

EVENTO A BIGLIETTO DI INGRESSO

RICHIESTA IN CORSO DI VALUTAZIONE Si ringrazia per l’autorizzazione all’evento concertistico realizzato la Direzione Centrale degli Affari dei Culti e per l’Amministrazione del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno, proprietaria della Chiesa di San DOMENICO a Rieti

 

Sabato

 18 Ottobre

ore 18.30

 

 

CONCERTO D'ORGANO

FEDERICO VALLINI

(Programma in preparazione :  Musica organistica del 700/800 e improvvisazioni dell’organista)

Iniziativa co-finanziata dalla Fondazione Varrone con l’Avviso Pubblico 2025

 

Si ringrazia per l’autorizzazione all’evento concertistico realizzato la Direzione Centrale degli Affari dei Culti e per l’Amministrazione del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno, proprietaria della Chiesa di San DOMENICO a Rieti

 

Sabato

7 Novembre

ore 18.30

 

CONCERTO D'ORGANO

in preparazione

Torna all'Home Page