Il Comitato
San Domenico
(Onlus) 
 

                 

  Torna all'Home Page 

 


Presidente Onorario
Sua Em. Cardinale Tarcisio Bertone

Dopo la perdita del presidente Mons. Luigi Bardotti, (ha raggiunto la casa del Padre Domenica 16 Ottobre 2016  mentre si preparava a celebrare la SS Messa in San Domenico) la presidenza del comitato è in attesa di uffializzazione conferita al nuovo Rettore di San Domenico, Don Luigi Aquilini, Vicario Generale della Diocesi di Rieti. LA gestione dell'organo è stata confermata in essere al Comitato San Domenico (Onlus)

 

Salutiamo Mons. Luigi Bardotti (+16 ottobre 2016) , che ritroverà il dott. Enzo Tarani (+ 10 luglio 2014). Ora il Presidente ed il Coordinatore del Comitato in terra sono entrambe riuniti lassù e sta noi avere la forza e la costanza di continuare per tutto ciò che Loro hanno costruito e dato alla città di Rieti, come il recupero della Basilica di San Domenico e il monumentale organo Dom Bedos-Roubo.  Grazie di tutto, Luigi ed Enzo, e continuate  a illuminarci con la vostra forza, la sagacia ed il pragmatismo. Grande la forza e l'innocenza di Mons. Luigi, e enorme la furbizia e l'ironia del Dottore, che fondeva mirabilmente l'uso del latino con il reatino  in modo dotto e pungente. Purtroppo nel mese di Maggio anche il M° Alessandro Nisio, uno dei grandi promotori originari del nostro strumento è venuto improvvisamente a mancare. Prendiamo spunto per perpetuare la memoria di questi nostri membri, per onorarne il ricordo organizzando e proponendo attività culturali e musicali nella nostra grande Basilica. 

Presidente Don Luigi Aquilini (da ufficializzare)
Amministratore Claudio Cecere
Conservatore Organo  Filippo Tigli
 

  Gestione dell'Organo Dom Bedos - Roubo Benedetto XVI

Comitato San Domenico (ONLUS)

 

 

Membri: Giuliano Aguzzi, Edoardo Antonicoli, Matilde Fallerini, Manuela Marinelli, Dina Mocci, Pierluigi Rosati, Roberto Tomassetti

  
 

Gestione Organo

 

In attesa di definizione


Il Progetto dell'Organo Monumentale ha come fine la valorizzazione della musica sacra e la tutela della tradizione musicale europea. A tal scopo nel 2011 il comitato ha promosso la creazione dell' ISMUS, Istituto Superiore di Musica Sacra, che ha goduto nel primo anno del Patrocinio del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma (PIMS)

Attualmente l' ISMUS è non operante. Ha vantato medie  annuali di 30 allievi, con attività che hanno valorizzato degnamente il Pontificio Organo Dom Bedos Roubo Benedetto XVI. 
L'organo e' stato sempre utilizzato fino al 2016 per la liturgia e frequentato da visite di gruppi di appassionati da tutto il mondo, nonché sede delle manifestazioni "
Festival Organistico Dom  Bedos-Roubo" e "Reate Festival, sezione di Musica Sacra" . A seguito della morte di Don Luigi e degli eventi sismici vi è stata una lunga fase di inutilizzo, dalla quale stiamo uscendo nel 2018.

 

 SCOPI E ATTIVITA'

ONLUS

L'associazione ONLUS "Comitato per il Restauro e Conservazione di S. Domenico" ha per scopo la conservazione, il restauro e il mantenimento del sacro edificio Basilica di San Domenico; inoltre promuove attività culturali e sociali. Il Comitato e' stato artefice della ricostruzione della Basilica Romanica di San Domenico, abbandonata alla rovina da secoli.

Dopo la restituzione al culto e alla cittadinanza dell'imponente edificio, facente parte del complesso Domenicano di San Domenico, una sezione del Comitato e' stata incaricata per edificare un organo degno della Basilica. Il risultato e' stato la realizzazione dell'opera monumentale, il Pontificio Organo Dom Bedos Roubo - Formentelli (2009). La conservazione e la cura erano svolte volontariamente dal conservatore Filippo Tigli, che ad oggi non si occupa piu' della cosa in attesa di definizione da parte della Curia.



Gennaio 2004 - Firma del contratto per l'Organo Monumentale Dom Bedos-Robo - Formentelli

Da sinistra: Sergio Colasanti (organologo), Mons. Bardotti, Filippo Tigli, Giuliano Aguzzi, Enzo Tarani (+ 10-07-2014), Claudio Cecere, Barthelemy Formentelli alla firma, Alessandro Nisio, Michel Formentelli, Matilde Fallerini, Dina Mocci.

 

 

CONTRIBUISCI AL PROGETTO DOM BEDOS


Comitato S. Domenico (Onlus) -  Sede legale: Via della Verdura 98 02100 Rieti  Tel.0746 760715  - C.F. 90020490570   

Torna all'Home Page