Comitato San Domenico-Dom Bedos OdV  

                 

  Torna all'Home Page 

 


OFFERTE 5 PER MILLE

C.F. 90020490570

Consiglio Direttivo

Presidente Ing. Filippo Tigli
Vice Presidente Andrea Ruggeri
Tesoriere Roberto Tomassetti
Segretario e Conservatore Organo  Ing. Filippo Tigli
 

  Gestione dell'Organo Dom Bedos - Roubo Benedetto XVI

La gestione dell'organo, in base all'atto di donazione (21-11-2014, rep n.31313, Racc. 18382, Notaio G. Casazza) dell'organo alla Diocesi di Rieti, è assegnata in USO ESCLUSIVO al Comitato San Domenico Onlus, divenuto dal 29-11-2023 Comitato San Domenico-Dom Bedos OdV. Nel periodo Pandemico e post pandemico vi è stata carenza di eventi legati all'organo, anche per via dell'abbandono delle Fondazioni organizzanti eventi musicali in Rieti (Fondazione Varrone e Fondazione Vespasiano)

OFFERTE PRO FACCIATA

ATTUALMENTE IL COMITATO HA VISTO IL CAMBIO DI DENOMINAZIONE PER ADEGUARSI ALEL NORMATIVE VIGENTI. E' IN CORSO L'AMMISSIONE DI NUOVI SOCI, PER RINNOVARE LE PROPRIE FORZE. LO SCOPO E' IN PRIMIS  REPERIRE FONDI PER RISOLVERE IL  PROBLEMA DEL DEGRADO DELLA FACCIATA DELL'ORGANO. SONO STATI RICHIESTI A TALE SCOPO PARERI E PREVENTIVI A DIVERSI ESPERTI DEL SETTORE, ALLO SCOPO DI RESTITUIRE ALLO STRUMENTO LA PIENA SONORITA' ORIGINALE E PROMUOVERE ATTIVITA' MUSICALI E CULTURALI LEGATE ALL'ORGANO E ALLA VALORIZZAZIONE DELLA CHIESA, ATTUALMENTE QUASI SEMPRE CHIUSA E CON GLI INTERNI SPESSO ADIBITI AD USO MAGAZZINO.

 

Composizione del Comitato

 

Presidente, Segretario e Conservatore organo: Tigli FIlippo 

Vice Presidente Andrea Ruggeri

Tesoriere : Roberto Tomassetti

Soci:

Giuliano Aguzzi, Pierluigi Rosati, Claudio Cecere(+2Giugno 2024), Dina Mocci, Claudio Brizi,  Giandomenico Galluzzi, Filippo Rizzo, Francesca Boccasanta

aggiornata a 2-06-2024

Immagine del Comitato in occasione dell'inaugurazione solenne (8 Dicembre 2008)

Presidente Onorario
Sua Em. Cardinale Tarcisio Bertone

GIUGNO  2024

In cielo anche Claudio Cecere (+2 Giugno 2024)... ora potrà conferire con Enzo e Don Luigi in pace.

OTTOBRE 2016

Dopo la perdita del presidente Mons. Luigi Bardotti, (ha raggiunto la casa del Padre Domenica 16 Ottobre 2016  mentre si preparava a celebrare la SS Messa in San Domenico) la presidenza del comitato è conferita al nuovo Rettore di San Domenico, Don Luigi Aquilini, Vicario Generale della Diocesi di Rieti. LA gestione dell'organo è stata confermata in essere al Comitato San Domenico (Onlus)

Salutiamo Mons. Luigi Bardotti (+16 ottobre 2016) , che ritroverà il dott. Enzo Tarani (+ 10 luglio 2014). Ora il Presidente ed il Coordinatore del Comitato in terra sono entrambe riuniti lassù e sta noi avere la forza e la costanza di continuare per tutto ciò che Loro hanno costruito e dato alla città di Rieti, come il recupero della Basilica di San Domenico e il monumentale organo Dom Bedos-Roubo.  Grazie di tutto, Luigi ed Enzo, e continuate  a illuminarci con la vostra forza, la sagacia ed il pragmatismo. Grande la forza e l'innocenza di Mons. Luigi, e enorme la furbizia e l'ironia del Dottore, che fondeva mirabilmente l'uso del latino con il reatino  in modo dotto e pungente. Purtroppo nel mese di Aprile 2018 anche il M° Alessandro Nisio, uno dei grandi promotori originari del nostro strumento è venuto improvvisamente a mancare. Cercheremo di agire per perpetuare al meglio la memoria di questi nostri membri, per onorarne il ricordo organizzando e proponendo attività culturali e musicali nella nostra grande Basilica. 

  
 


Il Progetto dell'Organo Monumentale Dom Bedos Roubo aveva come fine la valorizzazione della musica sacra e la tutela della tradizione musicale europea. A tal scopo nel 2011 il comitato promosse  la creazione dell' ISMUS : Istituto Superiore di Musica Sacra, che ha goduto nel primo anno del Patrocinio del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma (PIMS)

Attualmente l' ISMUS che era basato intermante su attività volontarie, è non operante. Negli anni passati, ha vantato medie  annuali di 30 allievi, con corsi di organista liturgico,  valorizzando degnamente il Pontificio Organo Dom Bedos Roubo Benedetto XVI. 


     L'organo e' stato sempre utilizzato per le SS Messe ogni Domenica fino al 2016 e frequentato da visite di gruppi di appassionati da tutto il mondo, nonché sede delle manifestazioni "
Festival Organistico Dom  Bedos-Roubo" e "Reate Festival, sezione di Musica Sacra". A seguito della morte di Don Luigi e degli eventi sismici vi è stata una lunga fase di inutilizzo, dalla quale siamo usciti nel 2018 con la cerimonia solenne della riapertura di San Domenico. Ad oggi (2024) il problema del cedimento canne di facciata richiede  un intervento radicale, pur non pregiudicando l'uso dell'organo

 SCOPI E ATTIVITA'

L'associazione ONLUS "Comitato per il Restauro e Conservazione di S. Domenico" (oggi Comitato San Domenico Dom Bedos OdV" ha per scopo la conservazione, la promozione e le attività culturali di San Domenico e del suo Organo Monumentale: inoltre promuove attività culturali e sociali. Il Comitato, voluto da Mons. Luigi Bardotti, e' stato artefice della ricostruzione della Basilica Romanica di San Domenico, abbandonata alla rovina da secoli.

Dopo la restituzione al culto e alla cittadinanza dell'imponente edificio, facente parte del complesso Domenicano di San Domenico, una sezione del Comitato e' stata incaricata per edificare un organo degno della Basilica. Il risultato e' stato la realizzazione dell'opera monumentale, il Pontificio Organo Dom Bedos Roubo - Formentelli (2009). La conservazione e la cura sono svolte volontariamente dal conservatore Filippo Tigli.

Ad oggi (2023) le priorità sono il riavvio delle manifestazioni dopo la messa in sicurezza delle canne dell'organo, ma sopratutto la soluzione definitiva  del problema del collasso della Facciata



 

Gennaio 2004 - Firma del contratto per l'Organo Monumentale Dom Bedos-Robo - Formentelli

Da sinistra: Sergio Colasanti (organologo appassionato grecciano), Mons. Luigi Bardotti, Filippo Tigli, Giuliano Aguzzi, Enzo Tarani (+ 10-07-2014), Claudio Cecere, Barthelemy Formentelli alla firma, Alessandro Nisio (+), Michel Formentelli, Matilde Fallerini, Dina Mocci.

 

 

CONTRIBUISCI AL RECUPERO DEL DOM BEDOS

Eventuali offerte, deducibili dal proprio reddito (offerte verso ONLUS) possono essere attuate con il 5%o o con versamento sul C.C. presso Banca Desio e Brianza,  intestato a:

 

"Comitato San Domenico-Dom Bedos OdV"

IBAN

IT89 W034 4014 6000 0000 6000 111

BIC BDBDIT22

 

Causale : offerta pro intervento manutenzione straordinaria Organo San Domenico Rieti


Comitato San Domenico-Dom Bedos OdV

Sede legale: Piazzale E. Mercatanti, 5D  02100 Rieti (Sede CSV)   


Contatti:

Email:  comitatosandomenico@organosandomenicorieti.it

Pec:    com.sandom@pec.buffetti.it

Presidente - Conservatore organo: Filippo Tigli 3290908107  filippo.tigli62@gmail.com

Tesoriere - Roberto Tomassetti 339 7949892
 

C.F. 90020490570   

Torna all'Home Page